Rimedi naturali per il colesterolo alto
Salute & Benessere

Rimedi naturali per il colesterolo alto

Il colesterolo è un grande nemico della nostra salute. Certo esiste anche il colesterolo buono, i cui valori sono positivi per l’organismo. Il pericolo da cui dobbiamo guardarci è il colesterolo cattivo LDL.

Si tratta di un lipide che, quando in eccesso nel sangue, può creare problemi al nostro corpo mettendolo anche in serio pericolo di vita. Valori elevati di colesterolo possono concorrere alla formazione nel sangue di trombi e ostruzioni che possono in particolare danneggiare il cuore e il cervello portando il rischio di infarti e ictus.

Le cause del colesterolo alto possono essere diverse: da problemi di salute, all’obesità, al seguire una dieta molto sregolata e uno stile di vita malsano.

Certamente in caso di ipercolesterolemia bisogna seguire indicazioni mediche precise e prendere farmaci prescritti dopo la visita accurata di un esperto. In questo articolo noi vogliamo comunque fornire alcuni consigli per un aiuto che arriva direttamente dalla natura per combattere l’eccesso del pericoloso lipide LDL.

Ecco quindi i rimedi naturali per il colesterolo alto.

L’omega 3 e 6

L’alimentazione giusta può aiutarci molto a far scendere livelli di colesterolo troppo elevati nel sangue.

Gli alimenti più idonei allo scopo sono in particolare quelli ricchi di acidi grassi buoni come l‘omega 3 e l’omega 6. Tra questi troviamo il pesce e le noci.

Gli acidi grassi omega 3 e 6 aiutano la discesa dei livelli del colesterolo cattivo eliminando l’occlusione creata dai suoi accumuli nel sangue e impedendo la formazione di coaguli. Gli acidi grassi omega 3 e 6 aiutano a riportare alla norma i livelli pressori, riducono il rischio di patologie cardiache, migliorano l’ossigenazione e la respirazione cellulare, migliorano la permeabilità di tessuti e di vasi sanguigni. Gli acidi grassi omega 6 in particolare aiutano a prevenire la trombosi e l’ipertensione arteriosa, abbassano il livello dei trigliceridi nel sangue e prevengono gli infarti.

La garcinia

Un ottimo rimedio naturale per abbassare i livelli di colesterolo alto nel sangue è la garcinia.

In particolare la scorze dei frutti contengono importanti sostanze capaci di sciogliere la formazione di grassi nell’organismo.

La garcinia contiene carotenoidi, flavonoidi, vitamine, polisaccaridi e acido idrossicitrico. Assumere la garcinia aiuta dunque a ridurre molto i livelli di trigliceridi e colesterolo nelle arterie.

L’aglio

Forse non tutti ne sono a conoscenza ma un semplice spicchio d’aglio è un ottimo rimedio naturale per abbassare i livelli di colesterolo quando troppo elevati.

L’aglio ha infatti importanti proprietà di antiaggregante piastrinico. Mangiare uno spicchio d’aglio aiuta a migliorare i valori e il rapporto di colesterolo HDL contro Colesterolo LDL, fa scendere il livello di i trigliceridi, previene l’arterioscelrosi, protegge il cuore, aiuta contro l’ipertensione.

Chi proprio non regge il sapore può eventualmente provare l’estratto secco di aglio in polvere.

Il tè verde

Ed ecco ora una bevanda naturale anticolesterolo: il tè verde. Amico della dieta, il tè verde ha note proprietà brucia grassi e tra questi brucia anche il colesterolo cattivo. Bere tè verde aiuta quindi a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue.