Le novità di Dynamo per Revit 2.10
Internet

Le novità di Dynamo per Revit 2.10

Con la nuova versione di Revit, cioè quella del 2022, Dynamo è già integrato nel software e quindi non va scaricato a parte.

Questo ha consentito un miglioramento non solo di Revit, ma anche di Dynamo, che ha amplificato le sue potenzialità in diversi ambiti, da quello grafico a quello delle prestazioni durante l’utilizzo, con la possibilità di usufruire di una nuova vasta gamma di nodi aggiornati.

È proprio questa la novità dell’ultima versione di Dynamo per Revit, l’aggiornamento dei nodi come:

  • appendtext
  • Nodo import excel
  • Nodo di Color picker
  • Operatore modulo (%)
  • Contenuto getdirectory
  • Nodi dictionary

Con Dynamo in Revit sono migliorati i criteri di ricerca, nel senso che c’è una corrispondenza per le parole chiave più precisa e anche il browser è organizzato in maniera più puntuale, i nodi sono riorganizzati in modo che l’esplorazione risulti più facile, dividendo quelli personalizzati dagli altri.

Per quanto riguarda l’interazione dell’utente col nuovo Revit la preferenza di rendering viene salvata di sessione in sessione e anche i grafici in Dynamo vengono eseguiti in maniera almeno 10 volte più veloce rispetto a prima.

Dynamo e Revit nella versione 2022 hanno risolto tutti i loro problemi integrativi, dall’arresto anomalo di Revit quando si apportavano delle modifiche in Dynamo al nodo FaceAnalysisDisplay che ora funziona in maniera corretta. La migliore interoperabilità di Revit e Dynamo è frutto in particolar modo della progettazione generativa (generative design) messa a punto con Revit, che consente ai progettisti di esplorare contemporaneamente diverse opzioni progettuali.

Quindi chi usa Revit può passare a Dynamo e poi di nuovo a Revit senza perdere nessuna informazione né rischiare chiusure forzate dei programmi.

Inoltre, dall’ultima versione si usano gli strumenti ADP al posto di quelli Google, ritenuti obsoleti, in coerenza con gli altri software di Autodesk. Anche l’interfaccia utente è stata modificata in modo da risultare più semplice e piacevole per gli utenti.

Cos’è Dynamo? Per cosa viene utilizzato?

Dynamo è un software scaricabile ed eseguibile in sandbox ossia in un ambiente informatico esterno dove vengono fatti degli studi di esempio prima dell’approvazione di un progetto. Di base Dynamo può essere definito un applicativo di programmazione utilizzabile sia da esperti che da neofiti, attraverso cui creare sequenze di funzionamento visivo, parti di codice e linguaggi di programmazione testuale, lavorare con parametri condivisi negli abachi chiave ecc.

Questo programma è utilizzato per lo più come supporto di Revit e Maya, pur avendo delle notevoli caratteristiche di flessibilità e quindi potrebbe essere usato come plug-in di altri prodotti Autodesk.

Con Dynamo il lavoro è più strutturato e semplice, perché senza dover scrivere una riga di codice si possono elaborare tantissimi dati in tempo reale. Dynamo inoltre è open source e perciò può essere continuamente modificato e migliorato a seconda delle necessità degli utenti.

Chiunque voglia imparare a utilizzare Dynamo e soprattutto voglia conoscere l’uso integrato di Dynamo in Revit, aggiornandosi alla sua versione più recente, può iscriversi al corso certificato di Revit e diventare un vero e proprio esperto!

In questo modo i progetti architettonici possono essere seguiti in maniera più ordinata e precisa! I progettisti possono contare su una vasta scelta di strumenti e funzionalità che Revit 2022 ha messo a disposizione per migliorare il workflow e dare l’opportunità a un numero maggiore di utenti di apprendere in maniera professionale il suo funzionamento.

Il corso di MAC formazione è quello che fa per te se il tuo obiettivo è sviluppare competenze sempre più specialistiche e finalizzate a una maggiore competitività nel mondo del lavoro.