Come arredare un terrazzo in stile moderno
Casa

Come arredare un terrazzo in stile moderno

Hai necessità di arredare un terrazzo per il tuo relax o per ospitare amici nelle calde sere d’estate?

Chi ha la fortuna di possedere un ampio spazio esterno come un giardino o un terrazzo, specialmente durante i mesi più caldi dell’anno, sa quanto sia fortunato! È davvero bello trascorrere qualche ora in totale relax sulla propria terrazza, magari organizzando un gustoso aperitivo o una deliziosa cenetta con i propri amici.

Ovviamente, affinché il nostro spazio esterno risulti efficiente, deve essere arredato in un certo modo. Gli stili su cui basarsi sono tanti e tutti a seconda del gusto personale di ognuno, ma da dove partire se vogliamo conferirle un nuovo aspetto? Cosa bisogna fare per arredare una terrazza che abbia un aspetto moderno, delicato e chic allo stesso tempo?

Oggi vogliamo darvi qualche dritta e dei semplici consigli che vi aiuteranno a rendere unico l’ambiente in cui d’estate si trascorre maggiormente del tempo. Garantiamo, il risultato sarà pazzesco! Scopriamo insieme come fare.

Arredare un terrazzo in stile moderno: alcuni utili consigli per renderlo elegante, chic e funzionale

Che si abbia un piccolo terrazzino, un giardinetto o un ampio balcone poco importa, perché in realtà il nostro spazio esterno può essere arredato davvero in modo chic ed elegante, facendo un figurone con amici e parenti.

Trascorrere piacevoli momenti all’esterno sarà una gioia non solo per il cuore, ma anche per gli occhi! Eppure come dare carattere, ad esempio, ad una classica terrazza grande e ampia? Come dicevamo, di stili ce ne sono davvero tanti e bisogna innanzitutto comprendere il contesto.

La nostra è una terrazza sul mare, di campagna o di città? Ovviamente la scelta d’arredo è sempre personale. Tuttavia potremmo vagliare l’ipotesi di scegliere uno stile che possa essere coerente ed integrato con l’ambiente che circonda lo spazio da arredare, affinché l’effetto finale sia sorprendente.

Come possiamo arredare un terrazzo in stile moderno in base al luogo in cui viviamo? Eccovi qualche idea graziosa e funzionale.

Per una terrazza sul mare

Chi ha la fortuna di avere una casa al mare sa quanto siano importanti gli ambienti esterni poiché si vive la maggior parte del tempo sul terrazzo.

Molti però sanno anche quanto la salsedine, il contatto diretto con costumi e tovaglie salati possano nel tempo rovinare il mobilio. Per questa ragione possiamo optare per un arredo minimal in paglia o in corde, scegliendo divanetti e poltroncine che si ispirino ai colori del mare. Quindi via libera al beige, al blu e all’azzurro.

Tavolini e sedie possono essere in plastica, resistente agli agenti esterni e alla salsedine. Per un tocco di stile possiamo optare per qualche cassapanca in legno smaltato, sarà molto chic!

Per una terrazza di città

Forme geometriche, colori neutri tendenti al freddo e gestione dello spazio in modo intelligente, queste sono le regole per una terrazza di città.

Scegliamo un mobilio resistente al sole e alla pioggia, giochiamo con la sua disposizione preferendo la separazione degli ambienti.

Da una parte adibiamo una zona living, mentre in un’altra addobbiamo un’area in cui si mangia e si chiacchiera.

Per una terrazza in campagna

Libero sfogo alla vostra fantasia! In campagna possiamo optare per mobili in vimini, eleganti e semplici, tavolini in vetro, panche, dondoli per dolci momenti di relax e convivialità.

In campagna potremmo decidere anche di mettere una seconda cucina in uno degli angoli della terrazza oppure adibire una zona ristoro con un piccolo bancone bar, barbecue e gazebo al chiuso per ripararsi durante i mesi più freddi.