Rimedi naturali per la dermatite
Salute & Benessere

Rimedi naturali per la dermatite

Non esiste un solo tipo di dermatite, ma diverse tipologie di questo disturbo. E non tutti sono facili da curare, alcuni possono diventare anche cronici. La dermatite, quindi, deve prima essere valutata da un medico competente, da un dermatologo, e classificata. Si può provare a mitigarne i sintomi nei primi due giorni dalla comparsa, per essere certi che non sia solo una banale irritazione. Ma consultare il dermatologo è comunque d’obbligo. Alcuni tipi di dermatite si possono alleviare con dei rimedi naturali e utilizzare comunque i rimedi naturali, anche in contemporanea con i farmaci, rafforza le difese dell’organismo.

Tipi di dermatite

Se si escludono le dermatiti dell’infanzia, che hanno una storia particolare, le dermatiti classiche si possono classificare in tre tipologie: seborroica, da contatto e da stress. La più grave è la dermatite seborroica, che interessa prevalentemente il cuoio capelluto, ed è spesso recidiva. Quindi più complessa da curare e necessita sicuramente di consulto e rimedio medico.

La dermatite da contatto si scatena a causa di allergie provocate da punture di insetti, contatto con piante urticanti o sostanze che possono irritare la pelle. Anche questa va curata con rimedi medici ma si può affrontare anche con quelli naturali. Di recente, si è notata la diffusione di dermatiti “da stress” scatenate da una reazione anomala a eventi o fattori esterni, per lo più mentali. In questo caso i rimedi naturali possono dare un grande aiuto.

Dermatite, quali rimedi naturali?

Per la dermatite da stress, l’azione mirata sul tratto infiammato può curare immediatamente i sintomi. Le cause scatenanti vanno poi esplorate nel disagio mentale e stressante che ha attivato tutto il meccanismo di reazione, ma sul primo istante si può intervenire con: aloe vera, prodotti a base di aloe, olii essenziali (lavanda, camomilla, argan). Sono efficaci anche i prodotti biologici a base di bava di lumaca o agli estratti di mandorle.

La dermatite da contatto può essere affrontata con prodotti a base di olio di cocco, o latte di cocco, perché entrambi calmano l’irritazione iniziale e vengono assorbiti dalla pelle agendo in profondità. Oltre a questo, si possono usare impacchi di latte di mandorla o di camomilla. Potete semplicemente spalmare dell’olio di oliva così, semplice, sulla parte arrossata. O sciogliere in acqua (mezza tazza in una vasca ampia) la farina di avena, mescolare per qualche minuto e lasciare a riposo per altri 10, prima di avviare gli impacchi. Per la dermatite da contatto funziona benissimo anche la cera d’api.

La dermatite seborroica come detto necessita della mano del medico. Ma qualcosa si può iniziare a fare anche con i rimedi naturali. In questo caso, chiedete consiglio all’erborista per lozioni o shampoo a base di: belladonna, betulla, bardana, elicrisio, calendula o noce bianca.

La pianta di Aloe

Per tutti i tipi di dermatite, usare la pianta di aloe è il rimedio naturale più diretto e consigliato. Avere queste piantine in casa è utilissimo. Basta spezzare una foglia, far gocciolare il gel su un fazzoletto o una garza e spalmarlo sulle parti irritate. Il sollievo sarà immediato. Magari non duraturo, ma sul primo istante alla comparsa dei sintomi è una garanzia.