Quali prodotti doposole utilizzare per la cura dei capelli
Salute & Benessere

Quali prodotti doposole utilizzare per la cura dei capelli

Quando si parla di beauty routine non si intende solo quella per il viso, ma c’è una sequenza di azioni che bisognerebbe svolgere anche per i capelli per fare in modo che questi appaiano sempre lucenti e setosi.

Sole, acqua di mare, cloro della piscina e altri fattori, danneggiano inevitabilmente i vostri capelli, i quali se non protetti, diventeranno sfibrati. L’unica soluzione poi in quel caso è quella di effettuare un taglio drastico.

Ecco perché è buona norma utilizzare dei prodotti doposole per mantenere i capelli sani e proteggerli dalle intemperie.

La routine che protegge i vostri capelli in estate

Come dicevamo prima ci sono delle azioni da svolgere quotidianamente per prendersi cura dei propri capelli. In commercio ci sono veramente tanti prodotti, i quali si dividono anche per problema.

C’è la linea per i capelli fini, per quelli spenti, per quelli sfibrati e così via.

Di buona norma comunque, per proteggere i propri capelli dai raggi solari bisognerebbe seguire questo ordine:

Shampoo

Lo shampoo doposole è differente dal tradizionale shampoo in quanto il primo risulta essere più corposo, purificante e nutriente.

Ci sono diverse linee che soddisferanno anche le chiome più esigenti. Il consiglio è di applicarlo ogni qualvolta si rientra dalla spiaggia o dalla piscina.

Balsamo

Il balsamo lo si usa generalmente per districare i nodi dopo l’esposizione prolungata all’acqua salata. Applicarne una noce su tutte le lunghezze in modo da non danneggiarli ulteriormente quando si andrà a pettinarli.

Maschera

La maschera doposole generalmente la si preferisce al balsamo in quanto è molto più nutriente, comunque nulla vieta di utilizzare prima uno e poi l’altra. Dopo aver sciacquato i capelli dallo shampoo o dal balsamo, bisogna applicare la maschera e lasciarla agire per almeno 5 minuti se non di più.

Questo trattamento intensivo è utile a tutti i tipi di capelli, ma sicuramente ha più senso utilizzarlo nei casi di secchezza e capelli molto fini.

Spray doposole

Ci sono di molti tipi di spray doposole, da quelli che si usano prima di entrare in acqua per ottenere una sorta di barriera protettiva dalla salsedine e dal cloro della piscina, a quelli che si risciacquano a quelli che si possono applicare direttamente con i capelli umidi per aiutare a creare una piega perfetta.

Potete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti, l’importante è applicarlo, che sia spray o olio, il risultato non cambia.

I migliori prodotti doposole per la cura dei capelli

È stata redatta una classifica e ad oggi, i prodotti migliori doposole da acquistare sono quelli che fanno parte della linea Collistar, Kerastase, Biopoint e l’Oreal.

Ogni marca dispone di tutta la linea descritta prima in routine e inoltre si differenziano per capelli mossi, lisci e ricci. Inoltre, ci sono prodotti specifici in base all’età.

Ovviamente ci sono anche i prodotti per i soggetti allergici, possono essere reperiti tranquillamente in farmacia e garantiscono la stessa efficacia.

Un ultimo consiglio è quello di cercare di proteggere i vostri capelli più che potete dall’acqua salata o da quella della piscina, in tal caso potreste usare la classica cuffia o raccogliere i capelli con un bel pinzone e perché no anche dentro ad un foulard colorato.