Reddit: cos'è e come funziona
Internet

Reddit: cos’è e come funziona

Chi naviga frequentemente in rete sarà sicuramente capitato su un sito di nome Reddit. Capita spesso di imbattersi in questa pagina web ma non tutti gli utenti che inavvertitamente navigano all’interno di essa sanno bene come funziona. È sicuramente un sito molto famoso ma se non si è iscritti e non si è utenti attivi è difficile comprenderne appieno i meccanismi. In questo articolo cerchiamo di capire cos’è Reddit e come funziona.

Cos’è Reddit

Non è facile dare una vera e propria definizione per il sito Reddit. Tuttavia, per comprenderne appieno gli aspetti funzionali, potremmo affermare che si tratti di un’enorme forum di discussione riguardo gli argomenti più disparati, e che accoglie centinaia di milioni di utenti provenienti da tutto il mondo. Non esistono topic, a quanto sembra, che non siano trattati all’interno di Reddit; e in alcuni casi è anche possibile imbattersi in contenuti espliciti. Molte persone, una volta saputo come funziona questo sito, tendono ad iscriversi e a trovare al suo interno diverse informazioni. È possibile cercare risposte a quesiti di qualsiasi natura oppure trovare soluzioni ad eventuali problemi tecnici. Insomma, su Reddit c’è un po’ di tutto, come sul web, ma con discussioni inerenti.

Com’è strutturato il sito

Il sito di Reddit vede la presenza di numerose categorie. Queste prendono il nome di subreddit e funzionano esattamente come le categorie di un forum. Ogni volta che si vuole postare qualcosa è necessario scegliere con cura la categoria; allo stesso modo, quando si è alla ricerca di una risposta a un quesito o di una soluzione, sarà più semplice navigare tramite le categorie e riuscire a provare in poco tempo quello che si stava cercando.

Come funziona Reddit

Reddit funziona anche senza registrazione; tuttavia, in questo modo è possibile soltanto leggere una parte dei contenuti e non interagire con essi. Non si potranno quindi porre quesiti o intavolare delle discussioni digitali. Per essere utenti attivi, invece, è necessaria una registrazione, il funzionamento di tale registrazione è molto simile a quella di qualsiasi altro sito ma una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali si potranno anche ricevere delle valutazioni positive o negative, che porteranno il nostro profilo ad essere più o meno visualizzato dagli altri utenti.

Cosa si può inserire all’interno di Reddit

In realtà non esiste un vero e proprio limite riguardo agli argomenti e alle tipologie di post che possono essere inseriti all’interno di Reddit. Esistono principalmente tre macro categorie che non riguardano l’argomento del post ma soltanto la sua natura formale. È possibile creare un semplicissimo post testuale (pulsante post), caricare un post multimediale con foto o video (pulsante Images&Video), condividere un collegamento esterno (pulsante link) o creare un sondaggio (pulsante Poll).

Ogni volta che si riceve una valutazione, sia essa positiva o negativa, questa agisce sul karma, una sorta di sistema di punteggio che determina il valore di un utente e la qualità dei contenuti da lui creati. Più si avrà karma più i post pubblicati saranno visualizzati e finiranno in cima all’homepage ogni volta che un utente entra sul sito.