Tende per interni: stile e tipologie
Casa

Tende per interni: stile e tipologie

Ogni ambiente che si rispetti necessita di uno degli elementi d’arredo più discusso tra ogni coppia e indovinate un po’ di cosa stiamo parlando? Di loro, delle famigerate tende per interni.

Ognuno le vuole come desidera, ma in realtà esistono alcuni metodi davvero semplici e funzionali per scoprire quali siano le tende da interno più adatte al nostro appartamento.

Di certo non possiamo affidarci solo ed esclusivamente al nostro gusto estetico. Ad ogni tipologia di finestra o porta corrisponde un tipo di tenda.

Una volta scoperta, potremo poi dedicarci alla scelta dello stile, in termini di forme e colori. Potreste rimanere sorpresi scoprendo che, in realtà, esistono delle tipologie di tende da interni molto affascinanti e che saranno perfette per il nostro salotto o la zona cucina.

Non dimentichiamo, comunque, che bisogna comprendere come fare a sceglierle! Ecco perché noi oggi vogliamo proporvi questa utile e pratica guida affinché la scelta finale sia perfetta ed azzeccata.

Scopriamo insieme quindi, come scegliere la tenda per interno perfetta per noi.

Come scegliere tende per interni: alcuni esempi di stile e funzionalità

Scegliere le tende per interni potrebbe sembrare facile: osserviamo con attenzione quelle esposte in negozio, optiamo per quella che più ci piace et voilà!

Il gioco sembrerebbe fatto, ma non è del tutto così.

Sapevate, ad esempio, che per ogni tipologia di finestra, porta o porta finestra corrisponde un determinato tipo di tenda? Ecco perché noi oggi vogliamo aiutarvi affinché la scelta finale sia impeccabile.

Scopriamo insieme qualche tipologia di tenda per interno e come renderla elemento di spicco per la nostra casa.

Tende a telo scorrevole

Una delle tende più classiche e super apprezzata è la tenda a telo scorrevole, e possiamo trovarla in tutti i negozi di arredamento o articoli per la casa.

Il montaggio è semplice: si inseriscono gli anelli all’interno di un tubo in metallo o altro materiale, si fissa al di sopra della finestra o della porta ed il gioco è fatto.

Questa tenda è perfetta se volete dare uno stile morbido e dolce al vostro salotto.

Le linee saranno continue e per nulla pesanti, perfette sia per l’estate, sia per l’inverno. La scelta è consigliata per finestre o porte a scrigno oppure con anta fissa.

Tende a pannello

Questa tipologia di tenda invece è perfetta se volete giocare con le forme e trasformare un elemento d’arredo in un vero e proprio oggetto di design.

La tenda a pannello generalmente è formata da più parti appese, fisse o scorrevoli, tramite cursore che permettono di sovrapporle, farle cadere dolcemente lungo tutta la finestra lasciandone alcune più alte o più basse. Sembrerà di avere un vero e proprio quadro appeso!

Queste tende vanno d’accordo con tutte le finestre ad anta fissa, scorrevole o con apertura a libro.

Tende a rullo

Se invece amate lo stile un po’ americano ispirato ai ranch di campagna, dovete scegliere una tenda a rullo.

Questa particolare tenda si fissa direttamente sul bordo iniziale della finestra e basterà impostare l’altezza in base alla luce che si vuole far entrare o alla privacy da rispettare.

Comode, pratiche e dall’effetto semplice, possono essere affissate su tutte le porte o finestre ad apertura classica, scorrevole, ad anta fissa o a vasistas.