VIAGGI & TURISMO

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Genova. Alla (ri)scoperta della Superba

Un vecchio adagio dei vacanzieri che d'estate ripopolano le meravigliose coste dei mari Tirreno e Ligure, recita: “Arrivati a Genova, siamo già a metà della vacanza”. Il più delle volte però, quella metà si riduce ad una brevissima passeggiata sulla assolata calata del porto in attesa di imbarcarsi per le isole o ad una scocciante coda sulla tortuosa tangenziale verso Toscana, Campania, Calabria. Chissà invece se mai qualche viaggiatore a bordo del proprio traghetto in uscita dal suo immenso porto, si sia mai voltato ad osservare il panorama mozzafiato che Genova, la Porta del Mediterraneo, offre.

Leggi tutto: Genova. Alla...

Danza con gli dei

Dopo aver rischiato di sparire definitivamente negli anni Settanta, l'arte sacra delle danzatrici cambogiane sta oggi risorgendo grazie all'impegno del governo e all'interesse dei turisti bramosi di cogliere messaggi e simboli racchiusi nei 4500 movimenti della danza Apsara, un rito che si protrae da millenni e costituisce il cuore della cultura Khmer.

Leggi tutto: Danza con gli dei

Caminito. L'eredità italiana a Buenos Aires

Avete mai sognato di catapultarvi nel passato per poter ripercorrere le orme dei vostri avi? Se la risposta è affermativa, salite con me sulla macchina del tempo che ci trasporterà nella Buenos Aires di fine '800 e riscopriamo insieme quel che era, e quel che resta, delle nostre radici "americane".

Leggi tutto: Caminito....

Recanati: venite, bibamus!

Il palcoscenico di curve e colline dell’entroterra marchigiano offre più di uno spettacolo. Recanati, nel maceratese, è un paese ben noto per aver dato i natali ad alcuni di quei personaggi illustri che, insieme ai calciatori e agli spaghetti al pomodoro, conferiscono agli italiani un pizzico di orgoglio patriottico. L’amena cittadina conserva in seno luci, atmosfere e fermenti rimasti miracolosamente intatti e immuni al trascorrere del tempo. E se di fermenti si parla, della mente e dell’anima, non si può non lasciare che faccia capolino il pensiero, liquido e caldo, di un bicchiere di vino.

Leggi tutto: Recanati: venite,...

Guida semiseria per conoscere la Puglia: seconda parte

Cosa vi è piaciuto di più della prima tappa di questo vostro meraviglioso viaggio in Puglia? Il sole, il mare, i monti, le sconfinate pianure e i campi di grano, i santuari, il cibo?

Leggi tutto: Guida semiseria...