SALUTE

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Siti Partner

Glaucoma: a marzo check-up oculistici gratuiti in tutta Italia

In occasione della settimana mondiale contro il glaucoma, dall’11 al 17 marzo in più di 60 città italiane sono previste diverse iniziative, dalla distribuzione di opuscoli informativi sulle malattie oculari a veri e propri incontri aperti al pubblico, con la presenza di uno o più oculisti, finalizzati a spiegare nel dettaglio che cosa sia il glaucoma, come sia possibile prevenirlo e quali terapie seguire. Sono una trentina invece le piazze che ospiteranno le Unità mobili oftalmiche,  camper attrezzati per i controlli oculistici gratuiti, con medico oculista a bordo: Agrigento, Asti, Bari, Biella, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Catania, Catanzaro, Cremona, Cuneo, Enna, Firenze, Isernia, La Spezia, Latina, Lucca, Massa Carrara, Matera, Napoli, Palermp, Pavia, Roma, Rovigo, Taranto, Trento e Verona.

 

Si tratta di un’iniziativa importante, poiché, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il glaucoma, causato da un aumento di pressione all’interno dell’occhio, colpisce circa 55 milioni di persone al mondo e solo in Italia si stima che ne siano affette quasi un milione, ma si calcola che circa la metà di esse non ne sia a conoscenza. La prevenzione risulta dunque fondamentale perché, se diagnosticata in tempo, questa malattia si può curare ed evitare che arrivi a causare cecità. Per una diagnosi precoce, basta una visita oculistica che valuti la pressione intraoculare e l’aspetto del nervo ottico e che effettui la perimetria computerizzata della retina, un’indagine per identificare gli eventuali danni. 

Il glaucoma colpisce il 2% delle persone con più di 35 anni, ma  la percentuale aumenta significativamente nella terza età.

La campagna per la prevenzione del glaucoma è stata organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e verrà realizzata grazie alla collaborazione con i comitati provinciali della suddetta associazione e con le sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.