SALUTE

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Siti Partner

Il vaccino contro l'Aids è sempre più vicino

Nuovi esperimenti positivi per il "vaccino" contro l'Aids. Buone notizie sono arrivate dalle "prove sul campo".

Leggi tutto: Il vaccino contro...

Dramma infertilità: colpito il 15% delle coppie italiane

Le malattie infettive sessualmente trasmissibili sono tra le maggiori cause di sterilità maschile e femminile, insieme al consumo di alcol, fumo e droghe, obesità, disturbi dell'alimentazione e doping. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che su 340 milioni di nuovi casi di infezioni nel mondo, 111 milioni sono giovani al di sotto dei 25 anni.

Leggi tutto: Dramma...

Per fare un maschio più maschio, ci vuole una femmina

La mascolinità è anche una questione genetica, non solo ormonale. E' la scoperta pubblicata nei giorni scorsi su Newscientist.com, secondo la quale non soltanto gli ormoni, ma anche i cromosomi sessuali intervengono ad influenzare ed orientare il comportamento sessuale: la presenza di geni femminili 'extra' in un maschio ne aumenta la mascolinità.

Leggi tutto: Per fare un...

Ospedali italiani con il conto?

Dal 1°marzo 2012 gli ospedali della Regione Lombardia devono comunicare ai pazienti il costo delle prestazioni erogate a carico del servizio sanitario nazionale. E’ giusto?

Leggi tutto: Ospedali italiani...

Tedio: strategie di sopravvivenza

Il tedio ( lat. taedium, der. di taedere <<sentire noia>> ) è un male tanto effimero, quanto subdolo. Di diagnosi difficoltosa, s'insinua silenzioso nel trascorrere delle giornate, obbligando a un tortuoso ondeggiare tra l'azione e l'inazione, tra il bene e il male, tra l'eroismo e l'ignavia. Il tediato vagabonda in casa propria, fra muri che paiono stringersi,  vorticare e ogni stanza gli sembra un girone dell'Inferno in cui la sapienza celeste l'ha condannato. Non c'è rimedio che risulti efficace.

Leggi tutto: Tedio: strategie...