RANDOM WALKS

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Elisabetta II: 60 anni sul trono

Hanno sventolato le bandiere del Regno Unito e per le strade di Londra c'è stato grande fermento. Per quattro giorni la Gran Bretagna ha celebrato una donna straordinaria, Elisabetta II, da sessant'anni sul trono; la monarca con il regno più longevo della storia dopo quello della regina Vittoria.

Il giubileo di diamante era l'evento più atteso dell'anno insieme alle olimpiadi e la sovrana non è mai stata così popolare. L'ultimo sondaggio condotto sulla monarchia attesta che quasi il 70% dei britannici pensa che il Paese sia migliore proprio perché la regina è capo di Stato. Meno popolare il figlio Carlo, invece, che la metà dei sudditi non vuole sul trono e gli preferisce il principe William

Il sondaggio conferma anche la solidità dell'istituzione monarchica: 55% vogliono un re o una regina ''per sempre'', mentre solo per il 28% la Gran Bretagna deve diventare una repubblica.

L'evento più spettacolare è avvenuto sul Tamigi, dove si sono riunite mille navi e vascelli provenienti da tutto il mondo. La più grande parata navale che la storia abbia mai visto per onorare un sovrano. La processione reale, con in testa il vascello della regina, è stata trasmessa su maxi schermi posizionati in diversi punti della capitale.

Poi è stata la volta del concerto a Buckingham Palace con grandi nomi della musica britannica: Paul McCartney, Tom Jones, Elton John, Robbie Williams e molti altri. E' stato trasmesso in diretta sugli schermi di Hyde Park

Infine alla cattedrale di S.Paul la regina ha partecipato con la famiglia alla messa e sfilato con la sua carrozza per il centro della città, accompagnata dai militari, e poi è apparsa sul balcone di Buckingham Palace per salutare i sudditi.