Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.


Warning: Parameter 1 to plgContentJomSocialAdsense4Content::onPrepareContent() expected to be a reference, value given in /home/belin83/webapps/newswiki_it_static/libraries/joomla/event/event.php on line 71

Warning: Parameter 1 to plgContentJomSocialAdsense4Content::onBeforeDisplayContent() expected to be a reference, value given in /home/belin83/webapps/newswiki_it_static/libraries/joomla/event/event.php on line 71
Gli articoli di Francesco Mazzaferro

Perchè si arriva sempre in ritardo

In questo paese si ha sempre l’impressione di dover arrivare ad una situazione di emergenza per prendere provvedimenti. Certo le emergenze esistono e sempre esisteranno ma in Italia ordinari settori della società civile, diversi di volta in volta, arrivano ad una situazione ingestibile e solo a quel punto si prendono provvedimenti. Prendere provvedimenti in situazione critica è sempre più difficile, è piu facile fare errori in questa condizione ma puntualmente ci si arriva. Con questo non voglio certo dire che la politica deve perdere tempo a fare discussioni e legiferare su argomenti in cui in questo dato momento sono assenti problemi e tutto va liscio, ma alla politica non chiediamo un minimo di previsione? Non pretendiamo che si riesca a individuare i problemi prima che diventino un emergenza? All’ordine del giorno invece troviamo sempre e  costantemente una buona parte di emergenze.

Leggi l'intero articolo

Posto fisso o non posto fisso il problema è a monte, Monti

Prescindiamo pure dal fatto che vari figli di attuali ministri del governo Monti hanno eccome un posto fisso e vicino alla mamma e al papà. Ma questo è un discorso ricorrente, ricordiamo tutti la polemica sui bamboccioni dell'ex ministro Brunetta e cosa poi ha dichiarato sulla sua vita privata. L'attenzione andrebbe focalizzata non tanto sul posto fisso o non posto fisso ma sul creare ricchezza, sul creare produttività, insomma sul rilancio della nostra economia, sarebbero le prime le aziende ad assumere lavoratori anche a tempo indeterminato e farli diventare la loro vera risorsa. A questo proposito sarebbe interessante capire con quali riforme un paese come la Germania ha fatto salire l'occupazione e ha mantenuto in crescita il Pil anche se in ribasso rispetto alle previsioni del 2011.

Leggi l'intero articolo