Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.


Warning: Parameter 1 to plgContentJomSocialAdsense4Content::onPrepareContent() expected to be a reference, value given in /home/belin83/webapps/newswiki_it_static/libraries/joomla/event/event.php on line 71

Warning: Parameter 1 to plgContentJomSocialAdsense4Content::onBeforeDisplayContent() expected to be a reference, value given in /home/belin83/webapps/newswiki_it_static/libraries/joomla/event/event.php on line 71
Gli articoli di Daniela LP

L'italiano non è un optional

A chi non è mai capitato di essere colto da dubbi sulla grammatica italiana? “Dà, verbo,  si scrive con l’accento o senza accento?” .“Perché vuole l’accento acuto o l’accento grave?”.  Spesso ricorrono molti errori grammaticali, alcuni ormai entrati nel gergo comune e quindi accettati anche dai grammatici, altri invece qualificabili come puri errori, o come diceva la mia maestra delle elementari, orrori grammaticali.

Leggi l'intero articolo

Donna, diritti e rispetto

C’è una canzone che nel suo ritornello recita: “siamo donne, oltre alle gambe c’è di più”. Questa canzone sembra una canzone come tante altre, ma ascoltando il ritornello, indipendentemente dal contenuto della canzone, viene in mente che questo rispecchia una grande verità, una verità di cui le donne sembrano essere coscienti, ma non la società  in cui viviamo. Se si guarda bene al panorama musicale di tutti i tempi, si nota che tutte le più belle canzoni sono dedicate ad una donna, alla donna come emblema dell’amore, come la persona che dona il proprio amore, che fa soffrire, che fa disperare per amore, che rende migliori e di cui non si può fare a meno. Ci si potrebbe chiedere allora, perché nelle canzoni la donna riveste un ruolo così importante e poi al di fuori, nella realtà di tutti i giorni, ci sono ancora tanti problemi da affrontare, tante situazioni che ancora stonano con la società moderna in cui vengono professate pari opportunità e diritti tra uomini e donne.

Leggi l'intero articolo

Non solo San Valentino…

Quest’anno anche la Fiat festeggia San Valentino mandando in onda uno spot dedicato proprio alla festa degli innamorati. La scena è ambientata nella nuova Fiat Panda, in cui una giovane coppia usando i termini automobilistici si manda messaggi in codice con cui i due innamorati  esprimono i loro reali sentimenti. Ideata da Indipendente Ideas e diretta da Andrea Noj, la pubblicità è un tributo alla celebre scena del film “Manhattan” di Woody Allen.

Leggi l'intero articolo

The Oscar goes to...

Il 26 febbraio, puntuale come ogni anno, si è conclusa la 84° edizione degli Oscar, ambientata come da consuetudine al Kodak Theatre di Hollywood a Los Angeles, e condotta per la nona volta da Billy Crystal. Tra varie contestazioni le celebri statuette d’oro sono state assegnate seguendo quelli che erano i pronostici che erano stati fatti subito dopo le nomination ufficiali del 24 gennaio. 

Leggi l'intero articolo

La Signora di ferro che ti emoziona e che non ti aspetti

Il 27 gennaio è uscito nelle sale cinematografiche il film “The Iron Lady” diretto da Phyllida Lloyd e interpretato dal premio Oscar Meryl Streep nel ruolo del Primo Ministro Margaret Thatcher, e da Jim Broadbent nel ruolo di Denis Thatcher. Se ci si aspetta  la storia della carriera politica del Primo Ministro Britannico si potrebbe rimanere stupiti dall’intento della regista che, invece, ha incentrato la storia sulla Thatcher privata, sulla donna ormai anziana e malata che vive di ricordi e allucinazioni.

Leggi l'intero articolo