INTERNET & HI-TECH

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Esplorando il corpo umano diventa un’App

Intere generazioni di italiani sono cresciuti imparando il funzionamento di cuore e arterie, il ruolo di piastrine, globuli bianchi, rossi e anticorpi grazie ai disegni di Albert Barillé, ovvero l’opera a volumi Esplorando il corpo umano della De Agostini (pubblicata in 16 Paesi del mondo e che in Italia ha venduto oltre 40 milioni di volumi), poi divenuta anche un cartone animato, Siamo fatti così.


Alla 22esima edizione, la storica raccolta cartacea si può trovare anche in formato digitale, per IPhone e IPad, scaricabili direttamente dall’App Store.
Per l’occasione, è stata allestita al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano dal 3 al 19 febbraio la mostra intitolata “Esplorando il Corpo Umano – dai primi disegni alle App”, in cui sarà possibile vedere gli schizzi dei primi storyboard fino alle ultime tecnologie, in un percorso esplorativo, curato e divertente, sia per i bambini che per gli adulti.
La storica collana ha da sempre avuto un ruolo educativo molto importante dato il suo modo semplice e divertente di spiegare il funzionamento del corpo umano, senza però rinunciare ad un rigore scientifico. Con il plastico in allegato a ciascun fascicolo ogni bambino ha potuto mettere le mani su ciò che studiava, rendendo l’apprendimento più un gioco che un compito.
Da oggi via libera quindi anche all’apprendimento digitale, per una generazione che è già nata sotto il segno del touch.