INTERNET & HI-TECH

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Google come medico di famiglia

Sono sempre di più le persone che usano il computer per trovare informazioni, indirizzi e risposte ai loro bisogni.

Come ben si sa, in internet di trova davvero di tutto, dalle informazioni più banali a quelle più divertenti e/o utili. Anche sulla salute.

Sempre più persone prima di andare dal medico si "documentano" in internet, cercano informazioni grazie ai più comuni motori di ricerca come Google e spesso i risultati ottenuti non sono nè veritieri nè affidabili. Internet è un enorme magazzino dove chiunque può scrivere qualunque cosa, anche senza averne le competenze. Spesso la ricerca di sintomi per individuare la malattia, portano a risultati sconcertanti ed allarmanti. Dopo aver cercato ed essersi imbattuti in risultati nefasti spesso si corre dal medico, ansiosi più che mai con pagine stampate da internet e con una diagnosi pre-confezionata già in mano. Ed ecco che in questo modo magari una semplice stitichezza si tramuta in un ipotetico tumore all'apparato digerente o che una banale emicrania si trasforma in un segnale di ictus.

Prima di fasciarsi la testa per niente e prendersi un bello spavento, è buona norma consultarsi sempre con il proprio medico che sicuramente vi conoscerà meglio di un motore di ricerca e potrà consigliarvi una soluzione appropriata e adatta ad ogni singolo caso. Gli studi, l'esperienza ed il lato umano di un medico non possono essere sostituiti da un motore di ricerca.