GUIDE & MANUALI

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Guide & Manuali

Stefania Calabrese

Stefania Calabrese è nata a Bari l’8 marzo 1981. Ha conseguito il Diploma di Maturità classica e si è successivamente iscritta al Corso di Laurea in Lettere, indirizzo Editoria e Giornalismo, che ha frequentato fino al 3° anno, rinunciando a conseguire la Laurea a causa di impegni lavorativi. Dopo aver seguito un corso di formazione per gestione ed archiviazione dati mediante software idoneo e aver dedicato due anni al praticantato, ha stipulato un contratto di lavoro autonomo rinnovabile con l’Osservatorio Epidemiologico Regionale relativo a raccolta, inserimento ed elaborazione dati. Attualmente studia Storia e Scienze sociali e collabora in qualità di capo-redattrice con il sito di informazione Newswiki.

 

Vincenzo Villarosa

Vincenzo Villarosa è un 57enne sociologo napoletano, che per tanti anni ha lavorato per l’organizzazione di interventi sociali e culturali a contrasto del disagio sociale – minori a rischio, sofferenti psichici e altre figure dell’emarginazione – presente nella sua città e in altre zone della regione campana. Nel 2005, ha fondato con alcuni amici il Centro Studi Diritto degli affetti.

Si interessa di Pratiche filosofiche e del loro sviluppo in Italia. Dal 2004 al 2007, assieme a un amico filosofo, ha ideato e condotto Il vizio di pensare, il primo “Caffè filosofico” di Napoli, quarto in Italia.

Da molti anni, si dedica con passione alla scrittura creativa e saggistica. Ha scritto diversi racconti – ora raccolti in La città fa rumore (di prossima pubblicazione) – e cinque sceneggiature per il cinema, due delle quali, Pizza e Sogni, sono diventate cortometraggi e hanno partecipato a diverse rassegne cinematografiche.

Ha collaborato con diverse riviste locali e nazionali, per i temi della Società, della Politica, dell’Ambiente, della Cultura e dello Spettacolo. E’ capo redattore di Newswiki.

 

Marco Rizzone

Marco Rizzone - 28 anni, genovese, è il fondatore e direttore di Newswiki, che ha costruito personalmente, pezzo dopo pezzo (grafica, codice e quant'altro) in svariate notti di intensa creatività. 

Nel corso degli anni passione e curiosità lo hanno portato a imparare i linguaggi di programmazione da autodidatta. Ha studiato economia presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove (dopo aver passato anni indimenticabili in collegio) sta oggi portando a termine un PhD in Management. Mentre studia i business model del web 2.0 e la creazione di impresa su Internet, tenta di sperimentare e applicare ciò che ha imparato nella pratica, nella forte convinzione che senza una profonda conoscenza di essa sia difficile insegnare o teorizzare alcunchè. 

Tornato in Italia dopo un esaltante periodo in Silicon Valley, ha unito la passione per il web agli studi di dottorato, sperimentando in prima persona come si può creare una realtà imprenditoriale partendo esclusivamente dalle proprie conoscenze.

Oltre ad un network di oltre 50 siti web in continua crescita ha fondato insieme ad alcuni amici una promettente startup che opera nel settore delle applicazioni per smartphone, Kiwi, della quale è socio amministratore.