ARTE & CULTURA

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Falò

Immaginate una danza. Immaginate un ritmo, caldo lento, costante inebriare l'aria.

Immaginate una luce bianca infuocarsi d'energia, e di rosso e di giallo e violetto, ed ogni sua sfumatura. Vi sfiorrerà del calore ricco di storia e tradizioni e passioni che si alimentano di voglie, conoscenze e saggezze in cui identificarsi.

Nella sera del 18 Marzo, il falò di san Giuseppe lo attende anche la Primavera.

E' una festa di consacrazione per la Natura, di purificazione nostra e di riti propizi che salutano il letargo inverno ed accolgono la stagione del risveglio.

Così immaginate bambini raccogliere legna ed ogni frammento possa creare alchimia, fuoco. Li vedrete correre, allegri, per le strade della città. Farsi orgogliosi e far grande il loro falò e d il proprio quartiere. E' il senso d'appartenenza al territorio.

E' la tradizione che avanza che si scopre tra le generazioni e si fa ricordo tra gli adulti che si rivedono a scaldarsi d'ignis, di virtù, d'amicizia, a giocare di fantasia, a festeggiare un santo che di nome fa Giuseppe e lo si onora, di anno in anno, il 19 Marzo.

La Musica per le città d'Italia si fa amica le scintelle e suoi falò allietando tradizioni enogastronomiche popolari e scaldando quel focolare che fa più unita una comunità.

Manifestazioni sagge, pagane e cristiane poi, di vita da alimentare e pruomuovere nell'animo della gente.

'Chè il padre dei valori va festeggiato. Ogni giorno.