ARTE & CULTURA

Newswiki

Newswiki è un portale di news fatto da aspiranti giornalisti, blogger e gente comune: gente che ha qualcosa di interessante da dire. E' un punto d'incontro di punti di vista diversi, un modo per esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.

Un insolito Kandinsky a Palazzo Blu di Pisa

Inaugurata a Pisa, presso il Palazzo Blu, un'importante retrospettiva sul grande pittore russo.

Leggi tutto: Un insolito...

Siculiana: museo tematico a cielo aperto

Dal 25 luglio al 30 agosto 2012 si svolgeranno a Siculiana (AG), per il secondo anno consecutivo dei suggestivi campi estivi organizzati da ALT - Associazione Leisure and Tourisme, l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Siculiana e la Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento. I partecipanti offriranno il loro contributo per la realizzazione di un museo a cielo aperto, progettandone i diversi itinerari.

Leggi tutto: Siculiana: museo...

Mancuso e la coscienza cristiana tra potere e relazione

L’opera più recente di Vito Mancuso ha un titolo programmatico: Obbedienza e libertà. Critica e rinnovamento della coscienza cristiana (Editore Fazi). Gli spiriti più laici potrebbero già obiettare al bravo filosofo e teologo italiano che una radicale svolta della coscienza cristiana forse dovrebbe iniziare col sostituire la congiunzione posta tra le due istanze del titolo. Obbedienza o libertà, autorità o autenticità, potere o relazione.

Leggi tutto: Mancuso e la...

Pitagora. Una mente nuova nel Mondo Antico

Tanti secoli fa, in effetti non così tanti riflettendo attentamente, qualcosa accadde nella Grecia Antica. Nacque, infatti, uno di quei personaggi che, di lì a centinaia e centinaia di anni, non sarebbe mai più stato dimenticato. Uno di quei pochi prediletti, o meglio eletti, che la natura abbia potuto osservare passare davanti, lasciando delle tracce tutt'altro che labili come prove del fatto. Il nome di costui, noto a molti, compreso da pochi, è Pitagora.

Leggi tutto: Pitagora. Una...

Arrivederci Antonio, il Portogallo non ti dimenticherà

Era un nome conosciuto, era una persona conosciuta. E, sopratutto, una persona che la conoscenza la conosceva bene. Può sembrare una frase senza senso, ma così non è. Perché lui era un esploratore della conoscenza, un viaggiatore che ha deciso di addentrarsi nelle sue immense praterie, senza doppi fini, solo con una passione grande, un cuore che batteva all'unisono con un intero Paese, il Portogallo.

Il suo nome è Antonio Tabucchi, di mestiere faceva lo scrittore, anche se di scrittore, diceva, lui non aveva nulla.

Leggi tutto: Arrivederci...